Chi siamo
Siamo prima di tutto un gruppo di amici, molti dei quali provenienti da una lunga esperienza, vissuta insieme, di animazione liturgica che, tanti anni fa, ha alimentato in ognuno la passione per la musica e il canto.
Nel 2010 ci siamo ritrovati e abbiamo scoperto che quella passione era ancora lì, presente e viva, nonostante fossero trascorsi quasi 20 anni, nonostante ciascuno avesse un proprio lavoro, una propria vita, una famiglia e altri interessi.
E così, come se fosse la cosa più naturale del mondo, abbiamo ripreso a cantare, trascinando con noi altri amici e amici di amici, arricchendo il gruppo con nuove preziose voci e condividendo con gli altri la stessa passione per il canto e la voglia di mettere a disposizione del prossimo le proprie energie.
Nel 2011 siamo diventati un’associazione senza fine di lucro e organizziamo concerti benefici di raccolta fondi da destinare ad associazioni che operano nel sociale.
E oggi… oggi siamo ancora qui, ancora una volta, ancora insieme, ANCORAinCORO!
LE PERSONE
Associazione Musicale ANCORAinCORO
presidente
Carlotta Salvi
direttore musicale
Umberto Spina
segretario
Marco Bollettini
Gli ANCORAinCORO
Alessandra MASTRI, Alessia DE ANGELIS, Antonio BUTTAFOCO, Carlotta SALVI, Caterina TILGHER, Claudia CALABRESI, Claudia GUIDOTTI, Daniela MARRA, Eleonora CARMINUCCI, Emanuela PICCINI, Eugenia ACCIARRI, Fabiola RUBICINI, Federica LEONZI, Gabriela SALAFIA, Guglielmo FELICIONI, Janet CHIAPPINI, Laila MIGNINI, Laura BASTARELLI, Leonidas RICCI, Licia SOAVE, Luana BOLLETTINI, Marco BOLLETTINI, Margherita FOGLIO, Maria Luisa FERRI, Marina RIPANI, Maurizio ANGELINI, Massimiliano CIVITA, Paola MARINI, Paolo ROSSETTI, Pier Luigi ERCOLE, Raffaella CAPACCHIETTI, Raffaella POLITO, Roberta CAPOSCIUTTI, Rossella CORETTI, Simona DE SANTIS, Sonia BARTOLOMEI, Stefania TANZI, Umberto SPINA, Valentina CORETTI, Vincenzo TROIANI
L’ANCORAinCORO Band
Roberto SABINI – Tastiere
Mattia PARISSI– Piano
Valerio SABINI – Batteria
Gianluca AMABILI – Chitarra
Marco PALLOTTI – Basso
Service Audio-Luci
SAT Service
Martino DI ANTONIO
Sound Engineer
Marco PALLINI
LA (RI)NASCITA
ANCORAinCORO Gospel Choir (ri)nasce nel settembre del 2010 dal nucleo principale del coro parrocchiale di San Giuseppe, in San Benedetto del Tronto, così come si era consolidato nel corso dei primi anni ‘90.
Nonostante i tanti anni trascorsi, anni in cui le vite dei componenti della corale hanno subìto molti cambiamenti, la passione di ognuno per la musica e il canto è rimasta pressoché intatta e la voglia di ritrovarsi ancora insieme è così forte da riuscire a preparare un Concerto di brani Natalizi in appena tre mesi.
È così che il primo Concerto di Natale degli ANCORAinCORO si tiene nel Santuario dell’Adorazione (Chiesa dei PP Sacramentini) il 26 dicembre 2010 e si ripete negli anni successivi, diventando un appuntamento fisso per la città di San Benedetto del Tronto.
Dopo tali esperienze, l’entusiasmo cresce e il successo ottenuto spinge altri coristi ad unirsi al nucleo iniziale, fino a raggiungere il numero di 50 elementi.
Nel dicembre 2012 ANCORAinCORO Gospel Choir si esibisce con successo presso il Teatro delle Energie di Grottammare, il Teatro Mercantini di Ripatransone, e a San Benedetto del Tronto nel Santuario dell’Adorazione, proponendo un repertorio spaziante dai classici della tradizione natalizia italiana e anglosassone, al gospel americano e a brani di musica leggera e pop-rock internazionale, reinterpretati e orchestrati per l’occasione da una band di musicisti professionisti, il tutto rigorosamente dal vivo.
Il 2 agosto 2013 ANCORAinCORO presenta per la prima volta un concerto estivo, “GOSPEL in Palazzina”, nella splendida cornice della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, radunando una platea inattesa di oltre 800 spettatori.
Nel dicembre 2013 ANCORAinCORO presenta “Natale in Gospel – Concerto di solidarietà”, cinque concerti tenuti in teatri e chiese di Marche e Abruzzo, che registrano il tutto esaurito.
Nel gennaio 2014 ANCORAinCORO è presentata all’interno del programma “La canzone di noi” su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre, 138 di Sky, 18 di TvSat, in streaming su www.tv2000.it), con un brano tratto dall’ultimo concerto “Natale in Gospel” al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.
L’11 agosto 2014 ANCORAinCORO presenta il secondo concerto di solidarietà estivo, dal titolo “WE ARE HAPPY – Live from Palazzina Azzurra” presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.
Nell’ottobre 2014 ANCORAinCORO Gospel Choir incide il suo primo album “One”, in vendita su iTunes.
Nel dicembre 2014 ANCORAinCORO presenta “Natale in Gospel 2014 – Concerti di solidarietà” al Palariviera di San Benedetto del Tronto e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, registrando ancora una volta il “sold out”.
Nell’agosto 2015 ANCORAinCORO presenta il terzo concerto di solidarietà estivo dal titolo “GOSPEL on the ROCK” all’interno della prestigiosa cornice della Rocca Medievale di Acquaviva Picena, registrando oltre 700 presenze.
Nel dicembre 2015 ANCORAinCORO presenta “Christmas Rhapsody – Concerti di solidarietà” al Teatro dell’Aquila di Fermo al Palariviera di San Benedetto del Tronto e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, registrando ancora il tutto esaurito.
Nel gennaio 2016 ANCORAinCORO Gospel Choir viene ufficialmente selezionato e invitato dall’organizzazione del Festival Biblico 2016 a tenere il tradizionale Gran Concerto Gospel di Caldogno – Vicenza.
Nell’agosto del 2016 si tiene la seconda edizione di “GOSPEL on the ROCK” nella piazza Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto alla presenza di oltre 800 spettatori.
Nel novembre 2016, dopo il tragici terremoti che hanno colpito le Marche, ANCORAinCORO organizza con gli amici del Coro Incontrotempo di Milano, un concerto nel Santuario dell’Adorazione di San Benedetto del Tronto, raccogliendo fondi per la città di Accumuli.
Nel dicembre 2016, in collaborazione con il Comune di Acquaviva Picena, ANCORAinCORO tiene un concerto in favore della città di Acquasanta Terme, dal titolo “Acquaviva x Acquasanta”.
Nello stesso mese vengono messi in scena due concerti, uno al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto e l’altro al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, dal titolo “GOSPOP Christmas” alla presenza di oltre 700 spettatori paganti. Incasso interamente devoluto alla cittadinanza di Arquata del Tronto.
Il 6 agosto 2017 ANCORAinCORO si esibisce in un concerto benefico ai piedi della duecentesca Torre dei Gualtieri di San Benedetto del Tronto, riuscendo ancora una volta a conciliare spettacolo, cultura e solidarietà.
Nel dicembre 2017 ANCORAinCORO presenta “GOSPOP XMAS 2017” al Palariviera di San Benedetto del Tronto e al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno; oltre 1.000 spettatori paganti in favore dell’Associazione On The Road Onlus, che da vent’anni svolge la sua attività sulla Bonifica del Tronto per aiutare le ragazze, spesso minorenni, vittime della tratta di esseri umani.
Nell’agosto del 2018, ANCORAinCORO si esibisce nuovamente ai piedi della Torre dei Gualtieri, nella splendida cornice del Paese Alto di San Benedetto del Tronto, in un concerto dal titolo “SEVENTIES”, una magica serata GOSPOP totalmente dedicata alla musica dei favolosi anni settanta.
Il 20 ottobre 2018 ANCORAinCORO si esibisce a MILANO nella Basilica Prepositurale di Santa Maria di Lourdes insieme alla storica formazione milanese Coro Incontrotempo, in un concerto in favore dei Medici con l’Africa – CUAMM.
Il 26 dicembre 2018, ANCORAinCORO organizza Xmas in Gospel – Concerto di Solidarietà, presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria della Marina a San Benedetto del Tronto, concerto di beneficenza in favore dell’Associazione “I Care – Onlus”, che vede la partecipazione di oltre 600 spettatori.
Nel dicembre 2019 ANCORAinCORO presenta LIVE XMAS – Concerti di Solidarietà presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria della Marina a San Benedetto del Tronto e la Chiesa di San Nicolò ad Acquaviva Picena, a sostegno di Bianco Airone Onlus, associazione di volontariato che da diversi anni opera nel territorio di San Benedetto del Tronto e nei paesi limitrofi, collaborando con il reparto di oncologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso.